Presentazione della nuova edizione ampliata del libro di Vito Antonio Leuzzi 

“Donne contro la guerra” 

La rivolta di Monteleone di Puglia del 23 agosto 1942

 

Donne contro la guerra, nuova edizione ampliata è il titolo del libro di Vito Antonio Leuzzi, edito da Edizioni dal Sud, che verrà presentato martedì 23 agosto alle ore 17.30 nel chiostro della casa comunale a Monteleone di Puglia. Alla presentazione del libro presenzierà l’europarlamentare Elena Gentile. 

“Donne contro la guerra” è un racconto d’eccezione; narra gli episodi risalenti alla rivolta di Monteleone di Puglia del 23 agosto 1942 e ricostruisce atmosfere e sentimenti di una vicenda drammatica. Il libro svela una realtà straordinaria:

  • la rivolta di Monteleone di Puglia condotta soprattutto dalle donne che, seppure per poche ore, riuscirono a togliere ogni potere all’autorità fascista;

  • le sofferenze e le violenze determinarono una opposizione radicale alla guerra e al fascismo unica in Italia. 

La nuova edizione del volume, edito dodici anni fa, si caratterizza per nuovi e significativi dati e documenti scaturiti dalla completa disponibilità delle fonti giudiziarie, relative ai fatti di Monteleone del 23 agosto 1942, presso l’Archivio di Stato di Bari. L’approfondimento storico-culturale della rivolta di un intera comunità composta quasi esclusivamente da donne, contro un regime dispotico e contro una guerra disastrosa, consolida la presa di coscienza delle prove difficili che hanno caratterizzato le generazioni vissute nella prima metà del secolo scorso.

La manifestazione sarà preceduta dal raduno della carovana di macchine d’epoca nell’incantevole scenario di Piazza Municipio. La serata si concluderà con lo spettacolo della orchestra giovanile alle ore 19.30.  

IL SINDACO

Giovanni CAMPESE

  Comune di Monteleone di Puglia

Centro Internazionale per la Nonviolenza "Mahatma Gandhi"

                                  

Invitano al

 

II˚ PREMIO INTERNAZIONALE 

per la Pace e la Nonviolenza

 

Mercoledì  8 marzo 2017

Ore 9.00

 

 

Il comune di Monteleone di Puglia e il Centro Internazionale per la Nonviolenza “Mahatma Gandhi”  sono lieti di presentare il  II PREMIO INTERNAZIONALE per la Pace e la Nonviolenza. 

La cerimonia ufficiale si terrà mercoledì 8 marzo 2017 a partire dalle ore 9.00 presso la Sala Convegni dell’Edificio Strategico di Monteleone di Puglia. 

 

La manifestazione si colloca tra gli eventi istituzionali del comune di Monteleone  di Puglia e tra i più importanti della Regione Puglia.

L’edizione 2017 sarà presenziata dal Vescovo S.E. Giovanni RICCHIUTI  Presidente Nazionale PAX CHRISTI con i saluti di benvenuto del  Sindaco Giovanni CAMPESE a partire dalle ore 9.00.

 

 La consegna del II PREMIO INTERNAZIONALE per la Pace e la Nonviolenza si svolgerà all’interno dell’Edificio Strategico, in cui avverrà la premiazione di  Angelica ROMANO con il conferimento dell’alto riconoscimento di “donna impegnata per la Nonviolenza e la Pace 2017”.  

 

Saluti dell’Avv. Francesco MIGLIO, Presidente Amministrazione Provinciale di Foggia, del Prof. Lucio Lorenzo CERRATO, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Statale Accadia, saluti del Prof. Vito Antonio LEUZZI, Presidente dell'Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea.

 

 

Durante la cerimonia interverranno: 

Padre Alex ZANOTELLI, missionario comboniano; 

Gabriella Maria CALDERARO e Verónica RODRÍGUEZ FERNÁNDEZ, insieme alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi delle scuole, presentando i laboratori creativi sul tema”La Madre Terra”;  

Walter MOLLI, artista impegnato nella realizzazione dei murales per la città di Monteleone di Puglia e Il Centro Internazionale per la Nonviolenza Mohatma Gandhi. Chiude la parte degli interventi il prof. Eugenio SCARDACCIONE, Dirigente Scolastico, fondatore del G.E.P. (Gruppo Educhiamoci alla Pace).

 

Conclusioni On. Elena GENTILE, Europarlamentare. 

 

Chairman, Prof. Rocco ALTIERI, Responsabile del Centro Gandhi di Pisa e Ambasciatore di Pace per la Provincia di Foggia

Durante la cerimonia sarà possibile vistare la mostra d’arte contemporanea  dell’artista Walter Molli.

L’organizzazione invita la cittadinanza e chiunque voglia  a partecipare. 

 

Il Centro Internazionale per la Nonviolenza è frutto  del felice rapporto instauratosi tra il  Centro Gandhi di Pisa ed il Comune di Monteleone di Puglia. L’obiettivo di istituire un Centro di educazione alla pace, con la finalità di studiare e promuovere la cultura della nonviolenza nella gestione dei conflitti interpersonali, sociali e internazionali, ispirati dall’articolo 26 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

 

Nome dell’evento: II° PREMIO INTERNAZIONALE per la Pace e la Nonviolenza

Ente Organizzatore : Comune di Monteleone di Puglia
                     Centro Internazionale per la Pace e la  Nonviolenza"Mahatma Gandhi

Quando: MERCOLEDI 8 marzo 2017

Orario : dalle 9.00 – alle 13.00

Dove: Sala Conferenze - Edificio Strategico – Monteleone di Puglia

info: tel. 0881. 983397 

        fax 0881.983016

e.mail: comunemonteleone.fg@libero.it

Ufficio Stampa e comunicazione: willoke.art@gmail.com